Regione Lombardia
Lombardia Design Hub

Il Design in Lombardia

Il Design rappresenta per la Regione Lombardia uno tra i settori più dinamici e rilevanti sotto diversi punti di vista: costituisce un segmento di eccellenza riconosciuto a livello internazionale, sia per grado di innovazione e qualità espressa, che per numero di occupati, oltre che per il notevole valore aggiunto generato e per i volumi di export in continua crescita.
All’interno del comparto del Design, un’impresa italiana su quattro risulta insediata in Lombardia, dove sono circa 10.000 gli studenti iscritti alle scuole e alle università specializzate in tale ambito.
In Lombardia, inoltre, si svolgono i principali eventi di settore con risonanza internazionale, primo tra tutti il Salone del Mobile, occasioni di promozione, di marketing e di presentazione delle principali innovazioni di prodotto e delle tendenze di mercato.

Chi è Explora

Explora è la Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia, di Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e, attraverso UNIONCAMERE Lombardia, di tutte le Camere di Commercio lombarde, a servizio delle imprese e del territorio. E’ il soggetto che ha come funzione primaria la promozione dell’intera offerta turistica della Lombardia e lo fa attraverso il brand inLOMBARDIA, un format innovativo di promozione, un modello flessibile e una forte caratterizzazione digitale. Explora ha il compito di guidare le strategie di promozione turistica verso i mercati nazionali e internazionali in completa armonia e sinergia con le realtà locali, attraverso la costruzione di una rete di collaborazioni fra gli operatori turistici, le istituzioni e le associazioni di categoria.